Codice CRO Poste Italiane

  • 17K Viste
  • Ultimo messaggio 03 novembre 2022
gianmilano pubblicato 10 aprile 2021

Buongiorno,

Scrivo da cittadino, dovrei inoltrare entro qualche giorno l'offerta per un asta immobiliare.

Credo di aver smarcato tutti i dubbi, ma ne resta un dubbio sulla fase 5 in merito all'inserimento dati bonifico cauzione.

Mi chiedono il codice CRO. Ho contattato per conferma due operatori delle poste:

Il primo mi ha detto di inserire il codice TRN completo. Ho provato dopo aver chiuso la chiamata e il modulo me lo segnala non corretto. Quindi ho richiamato.

Il secondo mi ha confermato che dovrei utilizzare il codice TRN. Ora, io dal conto riesco a vedere queste due informazioni:

DATI BONIFICO SEPA


1. CODICE RIFERIMENTO (TRN): AA21040912345678901234567890BB (ho messo AA/BB come esempi per definire lettere e numeri a caso tra 09 e BB per indicare la lunghezza corretta del codice)


2. Però sul fondo c'è un altro codice riferimento: 20210409001234567890 (da 09 in poi ho messo cifre a caso per indicare la lunghezza corretta del codice)

 

Ora, entrambi i codici iniziano con la data di valuta al contrario (il primo in formato AAMMGG, il secondo in formato AAAAMMGG).
Il primo che dovrebbe essere il TRN ha un totale compreso tra le lettere AA ed BB di n.26 cifre, totale 30 caratteri.
Il secondo che è solo composto di cifre ne ha invece n.20 cifre.

I due codici sono diversi non solo nella lunghezza. Il secondo che è più corto non coincide in nessuna parte con il primo, a parte le prime cifre relative alla data. Quindi se è vero che il CRO è contenuto nel TRN, il secondo codice sarà un riferimento delle poste che non centra nulla/che posso scartare?

 

Il secondo operatore, avendo provato durante la chiamata a rimettere il TRN completo, mi ha detto di inserire il codice TRN togliendo l'AA/BB iniziale e finale. Secondo l'operatore sarebbe corretto così. Però chiedo a voi perché non so quanto fidarmi. Per me è importante, loro mi sono sembrati sbrigativi/l'impressione è che gli sia interessato solo chiudere la chiamata il prima possibile...

 

Secondo voi qual'è il codice corretto? Tra l'altro cercando online ci sono informazioni diverse in ogni sito a livello di lunghezza dello stesso (11 cifre? 15 cifre?). Su uno dicono che si può estrarre dal TRN (che dicono essere lungo 30 caratteri, cosa che mi torna con il mio TRN) e dicono che il CRO sia quello che va dal sesto al sedicesimo carattere.

Cosa che per logica mi sembrerebbe corretta se lavoro solo sulle cifre e do per scontato di ignorare le lettere AA/BB iniziale e finale, considerando che le prime 6 cifre sono relative alla data (già comunicata tramite le select nel form). Quind nel mio esempio sopra il CRO dovrebbe essere: 12345678901, lasciando fuori le ultime 9 cifre: 234567890.

Anche qui non vorrei però che ogni sito dia info parzialmente corrette o datate/non più corrette. Perché secondo l'operatore poste dovrei inserire tutte le cifre.

Si parla anche di un codice 7601 che aggiungerebbero le Poste prima del CRO, che io non ritrovo in nessuno dei due codici...

Ditemi voi, ho messo i miei ragionamenti che magari non erano necessari, solamente per dirvi che mi sono già impegnato di mio nella ricerca, ma pare che in giro ci siano molte info discordanti e quindi tante incorrette, diventa quindi difficile capire chi ha  ragione.

 

Grazie!

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 12 aprile 2021

Confermiamo che i caratteri numerici del CRO sono undici, mentre quelli

del TRN (Transation Reference Number) sono trenta. Nel TRN i numeri del CRO partono dal sesto.

Detto questo, il sistema dovrebbe consentirle di inserire i 30 caratteri del TRN, ma se ciò non dovesse essere, inserisca comunque i dati del bonifico che il sistema le consente di indicare. Ciò che conta è che sia possibile risalire al suo versamento.

gianmilano pubblicato 12 aprile 2021

Buonasera,

confermo che il modulo sul sito giustizia non permette l'inserimento del TRN completo, sembra ci sia il controllo che rifiuta l'inserimento di lettere.

 

Procedo con gli 11 numeri allora sperando di non avere problemi.
Quindi dall'esempio sopra: AA21040912345678901234567890BB

Inserisco solo quanto tra parentesi: AA210409 (12345678901) 234567890BB

 

Tornerò giovedì o venerdì per confermare se ci sono stati problemi o meno, di modo che l'info possa essere utile ad altri utenti.

Saluti.

inexecutivis pubblicato 15 aprile 2021

Molto bene, ci tenga aggiornati!

gianmilano pubblicato 16 aprile 2021

Confermo nessun problema con:

 

TRN di esempio: AA210409 ( 12345678901 ) 234567890BB

CRO "estratto": 12345678901

inexecutivis pubblicato 17 aprile 2021

Perfetto! Ci tenga aggiornati!

maurolazzerini pubblicato 10 maggio 2021

Dal 2016 (entrata in vigore del bonifico SEPA) il CRO è stato sostituito dal TRN di 30 cifre. Il CRO rimane rilevabile dal TRN prelevando da questo 11 cifre dalla 6a alla 16a.

Ma il modulo ministeriale è rimasto fermo al 2016 e confermo quanto riferito da gianmilano...la procedura  rifiuta l'inserimento del TRN completo...ci dobbiamo arrangiare... (poveri noi e povero Draghi!)

inexecutivis pubblicato 11 maggio 2021

Esatto!

tysonsofi pubblicato 30 maggio 2021

Salve…anch io ho lo stesso problema…bonifico fatto tramite le poste e mi è stato rilasciato il trn composto da 30 caratteri (4 lettere e 26 numeri) …ho chiesto alle poste e ho chiamato ip numero verde per risalire al cro a nessuno mi sa dare un risposta…il trn è questo EA21052819401994480260037400IT…Quale sarebbe il cro secondo voi??

tysonsofi pubblicato 30 maggio 2021

Salve…anch io ho lo stesso problema…bonifico fatto tramite le poste e mi è stato rilasciato il trn composto da 30 caratteri (4 lettere e 26 numeri) …ho chiesto alle poste e ho chiamato ip numero verde per risalire al cro a nessuno mi sa dare un risposta…il trn è questo EA21052819401994480260037400IT…Quale sarebbe il cro secondo te??

inexecutivis pubblicato 31 maggio 2021

Il cro dovrebbe andare dalla sesta alla sedicesima cirfra del trn

gianmilano pubblicato 11 settembre 2021

Anche se in ritardo e giusto per lasciare altro esempio per chi leggerà:

 

Tysonsofi dovrebbe essere corretto per il tuo codice:

Confermo nessun problema con:

 

TRN di esempio: EA210528 ( 19401994480 ) 260037400IT

 

La prima data altro non è che la data al contrario (formato AAMMGG -> 210528 = 28 maggio 2021)

 

Poi gli 11 caratteri del CRO: 19401994480

 

E l'ultima parte non saprei, ma la scarti.

inexecutivis pubblicato 13 settembre 2021

esatto

elenacabiddu pubblicato 30 settembre 2021

Buonasera, ho ancora dei dubbi sul cro. Nell'esempio citato si parte dalla settima cifra, non dalla sesta come indicato. È corretto partire dalla cifra dopo la data o si considera l'ultima cifra della data essendo la sesta? Grazie mille

inexecutivis pubblicato 04 ottobre 2021

si parte dalla sesta cifra

vane pubblicato 12 gennaio 2022

Buongiorno, mi ricollego alla domanda di @elenacabiddu.
Nell'esempio sopra riportato, @gianmilano parte dalla settima cifra, non dalla sesta (dato che le prime 6 coincidono con la data del bonifico). Si parte dalla sesta compresa o dalla settima compresa (e quindi eliminando la data)?

Ho chiamato il call center di Poste Italiane e ho trovato un'operatrice molto disponibile, che però non ha saputo aiutarmi. Ho comunque segnalato la cosa, perchè questa incongruenza tra i due portali mi pare assurda

gianmilano pubblicato 12 gennaio 2022

Io sono partito dalla settima come da mio esempio escludendo i sei della data e mi hanno approvato l'offerta e tutto.

inexecutivis pubblicato 14 gennaio 2022

Chiediamo scusa, si parte dalla settima cifra.

mb23 pubblicato 08 ottobre 2022

 Buongiorno a tutti, sapete se attualmente sistema è stato aggiornato con TRN, oppure ancora oggi serve CRO?

@gianlmilano confermi che tutto sia andato ok? Anche io mi trovo nella stessa situazione e verificando in modo preliminare su software di controllo online usando tale metodo mi da CRO non esistente. 

 

Vi ringrazio

MB 

 

 

eagle50 pubblicato 10 ottobre 2022

Scusate ho effettuato una simulazione di compilazione della Offerta, è vero le lettere del TRN (bonifico bancario ) il sistema non lo accetta, poi ho tolto solo le lettere lasciando i numeri e tutto è proseguito regolarmente fino alla fine.

 

gianmilano pubblicato 10 ottobre 2022

Fidatevi di quanto sopra, in alternativa si deve insistere con il supporto posteitaliane e in bocca al lupo. E non perché trattasi di posteitaliane, oramai non trovo più servizi postvendita che sia telefonia, banche, servizi di qualsiasi tipo, che si possano definire dignitosi.

Fidatevi, finché il pattern resta invariato dubito possa diventare non più accettato da un giorno all'altro. Poi io sono uno qualunque, ma se ve lo conferma chi è qui ogni giorno (gli amministratori di questo forum), io mi fiderei più do loro che di qualche operatore callcenter che avrà anche le sue buone ragioni per non darvi alcuna risposta utile.

Partite dalla settima e andrà tutto bene.

Mostra altri messaggi
Close