Beni mobili

  • 79 Viste
  • Ultimo messaggio 13 agosto 2018
susannademagistris pubblicato 11 agosto 2018

Buonasera. Vorrei un'informazione. Una mia parente un decennio fa mi ha regalato una casa. La casa è stata pagata da lei che si è riservata l'usufrutto. La firma sull'atto è mia. A suo tempo comprò dei mobili per arredarla. La mia parente era proprietaria di un'altra casa a Rieti. Ora questa mia parente è morta e ha lasciato un testamento. Ha designato tre eredi. Io non sono tra questi. Nel testamento ha ripartito i beni mobili tra gli eredi senza però specificare quali, se i beni mobili riguardano solo la casa di Rieti o.anche quella intestata a me. Vorrei sapere se i mobili che si trovano dentro la casa intestata a me sono di pertinenza della casa e quindi mi appartengono oppure se devono andare agli eredi.

inexecutivis pubblicato 13 agosto 2018

Si tratta di domanda non pertinente alla "materia" trattata dal forum, ma proviamo ugualmente a fornire una risposta.

I mobili che arredano una casa non sono pertinenze ed accessori (cfr Cass. 20 marzo 2012, n. 4378). 

Tuttavia nel suo caso potrebbe valutarsi la possibilità di affermare che quei mobili le sono stati donati, e che trattandosi di donazione di modico valore non era richiesto l'atto pubblico a norma dell'art. 783 cc.

Close